Articoli con argomento: ‘Giuseppe Bianco’

Eseguita la prima comunicazione “quantistica” da Terra con i satelliti operativi a 20mila Km di quota

Risultato nato dalla collaborazione tra il gruppo “QuantumFuture” dell'Università di Padova e il Matera Laser Ranging Observatory del Centro di Geodesia spaziale ASI. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Dalle medie alle superiori, la scelta che segna la vita questo articolo contiene video

Per gli studenti delle scuole medie, è tempo di scelte: astronomo, giornalista, medico o politico. Non importa cosa, ciò che conta è saperlo fare con amore e passione. Per aiutare i ragazzi a decidere, la scuola media Giovanni Pascoli di (continua la lettura)

L’Italia dei terremoti

Intervista a Pippo Bianco (continua la lettura)

Archiviato con:         

La fine del mondo nel 2012? No, bisognerà aspettare altri 5miliardi di anni questo articolo contiene video

Se, nel 2012, il mondo finirà non sarà certamente per la profezia “Maya”: solo una leggenda metropolitana che da anni attira l'attenzione dei media. Ne è convinto il dottor Giuseppe Bianco, responsabile del Centro di Geodesia Spaziale di Matera. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

L’asteroide YU55 sfiora la Terra? Fa più paura lo spread a 492punti questo articolo contiene video

Martedì 8 novembre, ore 23.30. L'asteroide YU55 sfiorerà la Terra. Un evento straordinario, fanno sapere dal Centro di Geodesia Spaziale di Matera, ma nessun allarme. A far davvero paura è il volo dello spread, che ha sfiorato i 492punti. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Associazione Astrofili Materani, ripartono le attività

L'associazione riprende idealmente l'eredità lasciata dallo scienziato Vincenzo Caropreso, cui è intitolata, con una serie di iniziative rivolte anche alle scuole. (continua la lettura)

Ufo nei cieli materani? Solo suggestione e fantasia questo articolo contiene video

Ne è convinto il dottor Giuseppe Bianco, dell'Agenzia Spaziale Italiana, in compagnia del quale analizziamo caratteri e dinamiche del fenomeno Ufo. (continua la lettura)

Archiviato con: