Articoli con argomento: ‘Domenico Totaro’

Parco Appennino Lucano. Bilancio di Totaro: “Fatto il possibile per convivenza con attività petrolifera” questo articolo contiene video

Conferenza stampa di fine mandato per Domenico Totaro, presidente del Parco Nazionale dell'Appeninno Lucano Val d'Agri – Lagonegrese, nato successivamente all'attività petrolifera sul territorio. Entro l'anno atteso l'esito di tre progetti di monitoraggio ambientale che interessano l'invaso idrico del Pertusillo. (continua la lettura)

L’interpretazione del patrimonio ambientale: a Grumento Nova un seminario del Parco Appennino Lucano questo articolo contiene video

“Interpretare il Nostro Patrimonio Naturale e Culturale per Progettare il Nostro Futuro”: è stato questo il titolo di un seminario promosso dal Parco Nazionale Appennino Lucano e alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo istituzionale e accademico. (continua la lettura)

Calvello (PZ), Organizzazione ambientale alla Regione: “Fare chiarezza su oleodotti” questo articolo contiene video

Con delibera n. 202 del 17/9/2015 il Comune dichiara che acquisirebbe il pozzo Cerro Falcone 2 a fronte del versamento di 800mila euro da parte dell'Eni. L'Organizzazione ambientalista chiede incontro urgente all'assessore regionale Ambiente Aldo Berlinguer (continua la lettura)

Anche Federparchi contro le “Trivelle nello Jonio”

Il coordinatore Totaro: "La manifestazione prevista per il prossimo 15 luglio a Policoro non è soltanto un no alle trivelle nello Jonio, ma anche un modo per ribadire che in materia di estrazioni petrolifere la Basilicata ha già dato, per (continua la lettura)

Archiviato con:             

Totaro rieletto nel direttivo Federparchi-Europarc Italia

MARSICO NUOVO – Il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Domenico Totaro, è stato rieletto nel Consiglio Direttivo di Federparchi-Europarc Italia, che ha celebrato, proprio in questi giorni, il suo ottavo congresso a nazionale a Trezzo sull’Adda. “Sono profondamente soddisfatto –ha (continua la lettura)

Archiviato con:         

Naturarte, si è concluso il week-end nel Parco dell’Appennino lucano questo articolo contiene video

Si è concluso a Nemoli il secondo appuntamento di Naturarte 2015, che nel fine settimana appena trascorso ha fatto tappa nel Lagonegrese: all’iniziativa ha partecipato anche il presidente del Parco dell’Appennino Lucano Domenico Totaro (continua la lettura)

Archiviato con:             

In Vacanza nei Parchi. Piattaforma web dei Parchi Appennino Lucano e Sila

L’iniziativa, supportata da Fondazione Telecom Italia, serve a migliorare l’offerta turistica dei due Parchi potenziando il turismo naturale con l’uso delle tecnologie e la creazione di un portale che metta in rete e a sistema gli operatori turistici, culturali, agricoli (continua la lettura)

Consegnati al “Parco Nazionale dell’Appennino Lucano” gonfalone e stemma ufficiali

Gonfalone e stemma ufficiali sono da oggi nelle disponibilità dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, che può farne uso nelle cerimonie e nelle manifestazioni solenni. A consegnare il Decreto del Presidente della Repubblica è stato il Prefetto di Potenza dott. Antonio (continua la lettura)

Scoperta una nuova specie di pipistrello nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

Il Pipistrello della specie Myotis alcathoe

Si tratta del Myotis alcathoe, nome scientifico della specie oggetto della scoperta, identificata con certezza grazie all'analisi del DNA, in quanto morfologicamente risulta quasi identica al Myotis mystacinus, altra specie più comune presente nel Parco. (continua la lettura)

Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il Parco Appennino Lucano ottiene il riconoscimento.

Il prossimo 6 novembre a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, avrà luogo la cerimonia di conferimento del riconoscimento ai Parchi certificati nel 2013, tra i quali figurano 7 Parchi Italiani, di cui 2 Nazionali, il Parco nazionale Val (continua la lettura)