Articoli con argomento: ‘Domenico Ridola’

Università di Pisa conferma: nei dintorni di Matera frequentazione umana dal neolitico questo articolo contiene video

Nel sito di Trasanello, "si sono conservate importanti testimonianze di una frequentazione umana che dal Neolitico si estende fino all'età dei metalli": lo hanno confermato gli scavi archeologici condotti nella zona, nel settembre scorso, dal dipartimento di civiltà e forme (continua la lettura)

Archiviato con:         

Notte dei Musei: le iniziative a Matera questo articolo contiene video

l'archeologico “Ridola” e quello d'Arte medievale e moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi, rimasti aperti, ognuno con proprie iniziative, dalle ore 20 alle 24, con ingresso a 1 euro; e al Musma di Palazzo Pomarici. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Ferragosto nei musei e siti lucani: 1600 gli ingressi

Il sito con il maggior numero di accessi (410) è il museo archeologico nazionale del Melfese ''Massimo Pallottino'' di Melfi. Gli ingressi sono stati 210 a Matera, nel museo nazionale d'arte medievale e moderna, e 80 nel museo archeologico nazionale (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Compie cent’anni il museo Ridola, inaugurata una mostra

“Domenico Ridola, un conservatore rivoluzionario”, è questo il titolo. (continua la lettura)

Archiviato con:     

Ritratti di materani illustri in mostra al Ridola

Rimarrà allestita fino al 17 aprile prossimo, nel Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” a Matera, la Mostra dei ritratti di materani illustri. (continua la lettura)

Anche il “Ridola” di Matera aderisce alla Giornata Mondiale Alimentazione questo articolo contiene video

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a Matera l'iniziativa è stostenuta dal museo archeologico Domenico Ridola, aderisce alle celebrazioni ufficiali italiane per la giornata mondiale dell'alimentazione. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Giornate Europee Patrimonio: inaugurata mostra su rituali funerari

Rimarrà aperta, presso il museo archeologico "Domenico Ridola", fino al 25 gennaio del 2010 la mostra "La cura dei defunti nel materano tra età tardoantica e altomedievale". (continua la lettura)

Archiviato con: