Articoli con argomento: ‘Diocesi’

Matera 2019. Il progetto “I Cammini” prosegue a Miglionico il prossimo 24 febbraio

La chiesa di Santa Maria Maggiore nel piccolo centro del materano ospiterà (alle ore 19.00) un concerto intitolato "L’organo nella Venezia del Cinquecento" del prof. Francesco Cera che suonerà lo strumento costruito da Giuseppe Rubino nel 1749. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Cattedrale di Matera. Tavolo tecnico sulla ristrutturazione del campanile

"L'impresa ritiene di poter ultimare i lavori esterni e smontare l'impalcatura che impatta sulla skyline della Civita entro l'inizio di gennaio 2019, certamente entro il 18, giorno che precede l'apertura dell'anno di Matera capitale della cultura europea". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Partito il 6 Agosto “Il cammino della Basilicata”, il pellegrinaggio da Miglionico a Santa Maria di Fonti questo articolo contiene video

L'arrivo è previsto per il 10 Agosto a Santa Maria di Fonti (MT), a 12 km da Tricarico, dove i partecipanti trascorreranno una giornata all'insegna della cooperazione e della fede. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Il 24 e 25 maggio a Matera convegno su don Milani

L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di esperti, docenti universitari e della Fondazione "Don Milani" , è stata presentata nella Città dei Sassi nel corso di una conferenza stampa, presso l'Arcidiocesi di Matera-Irsina (continua la lettura)

Archiviato con:             

Verso Matera 2019. La diocesi presenta il progetto “Terre di Luce” questo articolo contiene video

Promuovere percorsi di spiritualità e di turismo religioso, attraverso la fruizione del patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale della diocesi di Matera-Irsina, in vista di Matera capitale europea della cultura 2019. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Matera 2019, via libera della Fondazione al progetto “Parco terre di luce”

Il progetto è stato presentato dalla diocesi di Matera-Irsina ed è basato sui "cammini lungo i luoghi sacri, sulla valorizzazione della cultura antropologica, sulla tradizione e sulla devozione lucana". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

La comunità diocesana di Matera-Irsina piange la scomparsa di Don Gino Galante

Veglia di preghiera nella Chiesa di S. Pio X fino alle 9,30 di martedì 7 marzo da cui si muoverà alla volta della Basilica Cattedrale dove alle ore 10,30 si terranno i funerali. La cerimonia sarà presieduta dall'arcivescovo mons. Antonio (continua la lettura)

Archiviato con:             

La Chiesa Cattolica verso il riordino e la riduzione delle Diocesi

Nel Consiglio episcopale permanente riunitosi a Roma è stato presentato ai vescovi il quadro (ancora parziale) delle risposte fornite dalla Conferenze episcopali regionali in merito al progetto di riordino delle diocesi, e di una loro riduzione, auspicato da papa Francesco. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera, Monsignor Salvatore Ligorio ha salutato la comunità diocesana questo articolo contiene video

Monsognor Ligorio, che lascia la comunità diocesana materana, andrà a svolgere a Potenza un ruolo di maggiore rilevanza, anche per la responsabilità che avrà nella funzione di Metropolita di Basilicata. Servire la diocesi, è stato un dono. Siamo, ha detto (continua la lettura)

Archiviato con:         

Lavori di restauro cattedrali di Matera e Irsina. La Curia: lavori incessanti questo articolo contiene video

In entrambi i cantieri, i lavori procedono secondo i tempi scanditi dal cronoprogramma; in particolare a Matera l'avanzamento dei lavori realizzati ha superato il 25%. (continua la lettura)

Archiviato con: