Articoli con argomento: ‘CIA’

La Spesa in campagna per Natale della Confederazione Italiana Agricoltori

Messe da parte le mode esotiche in cucina e ridotti i viaggi, vincono anche quest’anno i banchetti casalinghi con prodotti legati al territorio. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Maltempo. La Cia-Agricoltori del metapontino: di male in peggio per lo straripamento dei canali di bonifica

Le aree agricole più colpite, per ora, sono quelle ricadenti nei territori di Pisticci, Scanzano Jonico, Nova Siri, dopo Rotondella già segnalata dalla Cia nei giorni scorsi. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Maltempo in Puglia: campagne flagellate dal maltempo questo articolo contiene video

Campagne pugliesi flagellate dal maltempo. La CIA è pronta a ricevere le segnalazioni degli agricoltori: le zone maggiormente colpite quelle in provincia di Taranto e nella BAT (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Alimentare: nel 2017 aumenta acquisto uova per tavole lucani

Nel 2017 si è registrato anche in Basilicata "un avanzamento complessivo dei volumi di acquisti domestici di uova": lo ha reso noto la Confederazione italiana agricoltori, sottolineando il "beneficio anche per le 330 aziende di galline da uova, per 16.795 (continua la lettura)

Archiviato con:         

Con 42 kg di pasta all’anno, ai lucani la palma di più “pastaioli” d’Italia, i dati citati dalla CIA

La Basilicata è la regione con una punta di consumo negli ultimi anni fino a 42 chili pro capite che, divisi per 365 giorni, fanno l'equivalente di un piatto di spaghetti ogni tre giorni, la media nazionale è di 24 (continua la lettura)

Archiviato con:             

Confederazione Agricoltori: quest’anno le castagne sono buone, per qualità e quantità

"La preoccupazione che, causa l'andamento climatico notevolmente siccitoso, il 2017 fosse da annoverare fra gli 'anni orribili' della castanicoltura, si è fortunatamente ridimensionata". (continua la lettura)

Archiviato con:         

Uova contaminate da Fipronil. Cia Basilicata: la filiera lucana è sicura

"Allo stato attuale dei controlli dei Carabinieri del Nas in Basilicata non risultano in vendita uova che fanno parte delle 'partite' già sottoposte a sequestro in allevamenti di Ancona e Viterbo". (continua la lettura)

Archiviato con:             

Vendemmia 2017 in Basilicata: più caldo, meno vino

La vendemmia dovrebbe produrre tra i 22 e i 25 ettolitri di vino in meno per effetto, principalmente, del caldo e della siccità. Una previsione che è in attesa di conferme a partire dalle prossime settimane e che è seguita (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Uova contaminate dal Fipronil, la CIA rassicura gli utenti lucani questo articolo contiene video

La sezione lucana della Confederazione italiana agricoltori ricorda che i consumatori devono fare attenzione alla provenienza delle uova: è sicuramente rilevante verificare l’azienda produttrice ben stampata sulla confezione. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Etichettatura grano, la CIA Puglia: “Ottima notizia per gli agricoltori” questo articolo contiene video

Via libera all'etichettatura di provenienza del grano da parte del Ministero delle Politiche agricole: una misura che fa storcere il naso ai produttori di pasta, ma che rende molto felici gli agricoltori. (continua la lettura)

Archiviato con: