Articoli con argomento: ‘Carro trionfale’

Festa della Bruna 2020, svelato il bozzetto del carro di Uccio Santochirico questo articolo contiene video

Presentati nella Cattedrale di Matera i bozzetti relativi al nuovo Carro Trionfale di Maria Santissima della Bruna per l'edizione 2020, al primo posto quello realizzato dal giovane materano Uccio Santochirico. Il tema scelto per quest'anno: "la chiesa come casa di (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera, Festa della Bruna: Santochirico realizzerà il carro

Il primo classificato nella graduatoria di merito stilata dalla Commissione che ha esaminato i bozzetti per il 2020 è Eustachio Santochirico, che realizzerà il Carro Trionfale per la prima volta (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Carro Trionfale della Bruna, il 15 ottobre verrà svelato il tema del bando per il 2020

Il 15 Ottobre, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, avrà luogo la conferenza stampa che renderà noto il tema del concorso per la realizzazione del manufatto. Per l'occasione sarà esposta la “porta” del Carro Trionfale Anno 2019: oggetto (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera, Festa della Bruna: ecco il Carro Trionfale 2019 questo articolo contiene video

Dopo la benedizione di Monsignor Caiazzo è stato ufficialmente presentato alla città il risultato di sei mesi di lavoro. “La fede genera cultura: Paolo all'Aeropago di Atene”, il tema del Carro della 630esima edizione della Festa della Bruna. Diretta su (continua la lettura)

Archiviato con:             

Festa della Bruna 2018, benedetta l’opera di cartapesta di Raffaele e Claudia Pentasuglia questo articolo contiene video

Anche quest'anno a Matera, con la benedizione impartita da Monsignor Caiazzo, ha preso ufficialmente il via la Festa in onore di Maria Ss della Bruna, edizione numero 629. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il 2 febbraio a Matera la presentazione dei bozzetti del Carro Trionfale 2018 questo articolo contiene video

Saranno presentati i tre bozzetti del Carro Trionfale 2018 della categoria professionale ed i cinque bozzetti della categoria non professionale che sono stati sottoposti all'esame e alla valutazione della commissione giudicatrice (continua la lettura)

Archiviato con:     

Festa della Bruna a Natale, in esposizione fino al 14 gennaio il presepe realizzato sullo “scheletro massiccio” questo articolo contiene video

L’allestimento è completato con statue e fregi, a terra, dei Carri Trionfali realizzati negli anni precedenti, circa 30, per ricordare “La Festa della Bruna” e far rivivere alle statue una nuova vita.  (continua la lettura)

Archiviato con:             

Matera, verso la “Festa della Bruna”. Sansone realizzerà il carro trionfale in cartapesta

La Commissione giudicatrice dei bozzetti presentati da artisti e artigiani ha proclamato vincitore del concorso per la Categoria Professionale il bozzetto presentato da Il Laboratorio dei Sogni di Andrea Sansone e per la Categoria Non Professionale il bozzetto presentato da (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Maria SS della Bruna 2015. Con la Benedizione del Carro comincia il conto alla rovescia questo articolo contiene video

Lungo pomeriggio anticamera di una serata altrettanto ricca che si è conclusa nella piazzetta del Carro Trionfale, dove è stato benedetto il manufatto dell'edizione 2015, realizzato anche quest'anno dal maestro artigiano Andrea Sansone e dalla sua squadra. (continua la lettura)

Matera. Tutte le novità del Carro Trionfale 2015: il doppio di statue rispetto all’anno scorso questo articolo contiene video

Saranno 46 le statue, molte delle quali a grandezza naturale, di santi, apostoli, cherubini, cariatidi e di altre figure delle scene rappresentate. A queste si aggiungeranno 18 tra dipinti e cornici e 14 "pannellatture" e una sequenza di nicchie con (continua la lettura)

Archiviato con: