Articoli con argomento: ‘Carcere’

Bari, “Ferragosto in carcere”: visita del Partito Radicale e dell’Unione Camere Penali questo articolo contiene video

Sovraffollamento di detenuti, carenza di personale e scarse condizioni igienico-sanitarie. Sono queste le tre grandi criticità riscontrate nelle carceri pugliesi nell'ambito dell'iniziativa “Ferragosto in carcere” (continua la lettura)

Archiviato con:         

Bari, manifestazione del sindacato della Polizia Penitenziaria: “Chiediamo più garanzie” questo articolo contiene video

Alla base della protesta c'è anche la condizione di degrado delle strutture di alloggiamento dei poliziotti penitenziari con bagni e camere sporche e fatiscenti (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Bari, in carcere un sistema di biblioteche e corsi di scrittura creativa questo articolo contiene video

Incontri con gli autori, corsi di scrittura autobiografica e laboratori, ma anche corsi di catalogazione libri organizzati in collaborazione con l'università degli Studi di Bari. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Matera. Detenuto sanzionato tenta di ustionare agente della penitenziaria

Una relazione di servizio siglata dall'agente avrebbe causato il rigetto della riduzione della pena e l'uomo ha tentato di vendicarsi. A rendere nota la vicenda è la segreteria regionale dell'OSAPP di Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Carceri. Presentato il rapporto “Antigone”: aumentano le detenzioni, diminuiscono gli spazi questo articolo contiene video

Citata anche una struttura pugliese, quella di Taranto che spicca negativamente tra gli istituti italiani con un tasso di affollamento del 200%, ossia vivono due detenuti dove c’è posto per uno solo. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Melfi. Grazie alla penitenziaria bloccato un presunto traffico di stupefacenti in carcere

A dichiararlo è Donato Sabia, Segretario Generale Regionale Uilpa Polizia Penitenziaria: in corso accertamenti da parte del personale per identificare chi ha lasciato all'esterno della struttura un panetto di 100 grammi di una sostanza stupefacente. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Carcere di Potenza. UGL annuncia stato di agitazione per la polizia penitenziaria

Lo ha annunciato il segretario regionale dell'Uspp Ugl, Vito Messina motivando lo stato di agitazione (che potrebbe culminare con una protesta di piazza) con una serie di "atti, a dir poco vessatori, che si stanno compiendo a danno della Polizia (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Bari, “Il teatro dentro” per portare la cultura nelle carceri questo articolo contiene video

L'accordo è stato sottoscritto tra il Teatro Pubblico Pugliese e l'amministrazione penitenziaria di Puglia e Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Passa la stretta anti-xylella: reclusione fino a 5 anni per coloro che non rispettano le regole

Intanto, in Conferenza Stato-Regioni, slitta il parere sul decreto del ministero delle Politiche  agricole sul Piano di intervento per il rilancio del settore agricolo  e agroalimentare nei territori colpiti da Xylella. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Carcere di Matera: detenuto aggredisce medico e agente penitenziario

"Il recluso - si legge nella nota del Co.s.p - ha cominciato a inveire contro il medico, gesticolando e sbattendo la testa contro gli armadietti dell’infermeria e al tempo stesso minacciando di morte un agente di polizia" (continua la lettura)

Archiviato con: