Articoli con argomento: ‘Asi’

Lanciato il Prisma dell’ASI, acquisizione ed elaborazione dei dati da parte del Centro Spaziale di Matera

Lanciato con successo il Satellite Prisma dell’Asi nella notte del 22 marzo, il Centro Spaziale di Matera si occuperà dell’acquisizione, del processamento e della distribuzione dei dati (continua la lettura)

Archiviato con:             

Eseguita la prima comunicazione “quantistica” da Terra con i satelliti operativi a 20mila Km di quota

Risultato nato dalla collaborazione tra il gruppo “QuantumFuture” dell'Università di Padova e il Matera Laser Ranging Observatory del Centro di Geodesia spaziale ASI. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Molfetta incontro tra Associazione degli Imprenditori e Consorzio Asi questo articolo contiene video

Obiettivo dell'incontro fare il punto su alcune delle questioni ancora aperte, problematiche a cui si cerca di dare risposta e soprattutto favorire i rapporti tra le Istituzioni e gli enti territoriali. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Vincenza Luceri è la nuova responsabile del Centro Spaziale di Matera di e-GEOS (Telespazio/ASI)

Materana, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1990 in Telespazio maturando negli anni un’esperienza di respiro internazionale nel trattamento dei dati di Satellite Laser Ranging per studi sulla Terra solida. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera. L’acceleratore d’impresa “SparkMe” di Asi-Openet questo articolo contiene video

Attraverso un bando internazionale, 20 imprese all'anno sia a Matera che in Kenya saranno sostenute da questo programma di accelerazione che potrà inglobare anche altri settori come, per esempio, l'agricolo ed il manifatturiero. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Al Centro di geodesia di Matera la sala conferenze dedicata all’ex assessore e consigliere regionale Michele Cascino questo articolo contiene video

Alla cerimonia presente anche il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Comunicazioni quantistiche. De Ruggieri: grato ai ricercatori centro di Geodesia

Il risultato, che conferma la duplice natura della luce, pubblicato sulla rivista Science Advances, si deve alla collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Università di Padova. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Il Presidente della Repubblica in visita al Polo Spaziale di Matera questo articolo contiene video

Ad accogliere il Capo dello Stato, il Presidente e il Direttore Generale dell’ASI, Roberto Battiston e Anna Sirica, insieme al Presidente e all’Amministratore Delegato di Leonardo, Giovanni De Gennaro e Alessandro Profumo. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Terremoti. Registrati per la prima volta in Italia i movimenti silenziosi delle faglie, nel Pollino

I dati raccolti grazie ai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed dell'Asi e dalle stazioni Gps della rete Ring dell'Ingv hanno permesso di analizzare la lunga sequenza sismica avvenuta fra il 2010 e il 2014 nella zona del Pollino, compresa fra (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Condanne Asi Potenza. Solidarietà di “Realtà Italia” al consigliere regionale Galante

Enzo Paolino, segretario Regionale di Realtà Italia esprime vicinanza al consigliere regionale lucano, ex vicepresidente del cda del Consorzio Asi di Potenza, condannato a una pena di tre anni e sei mesi nell'ambito di una inchiesta sull'affidamento di incarichi tecnici, (continua la lettura)

Archiviato con: