Articoli con argomento: ‘Argentina’

Cicala: “Più spazio ai giovani lucani nel mondo”

“A noi il compito di creare i presupposti per un reale coinvolgimento a voi quello di portare entusiasmo e nuova energia”. Così il presidente del Consiglio regionale nel ricevere la delegazione di discendenti corregionali residenti a Pergamino, in Argentina (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Bari l’ambasciatore argentino Ferrari: “Promuoviamo progetti di riunione familiare per gli emigrati italiani” questo articolo contiene video

Il diplomatico ospite in Confindustria: l'interscambio con la Puglia in netto aumento in questi anni. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Il Comune argentino di Rosario con la fondazione per Matera – Basilicata 2019

Firmato un accordo nel corso di un incontro a cui ha partecipato una delegazione della Commissione regionale dei lucani nel mondo. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lucani nel Mondo. Una delegazione argentina visita la Basilicata

La delegazione di emigrati lucani residenti a Lanus insieme al presidente dell'associazione "Sociedad Mutual Pescopaganesa", Gerardo Pinto ha incontrato il presidente della Crlm, Aurelio Pace e del Consiglio Regionale, Francesco Mollica. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Premiato l’allenatore della nazionale di calcio argentina: testimonial di origini lucane

L’allenatore Gerardo Martino ha ricevuto, a Buenos Aires, il riconoscimento del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”. Riconoscimenti alla memoria per Juan Josè Tramutola, Rosita Melo e Juan Manuel Farenga (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Presentato in Argentina il bando per città partner di Matera 2019

Lacorazza: "La direzione dell'Italia nel 2019 sarà rappresentata da Matera e i riflettori dell'Italia, dell'Europa e del mondo e soprattutto di quel mondo dove sono presenti comunità lucane e italiane per noi saranno fondamentali". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Assemblea dei Lucani nel Mondo in Argentina, approvati programmi annuale e triennale

300mila euro i fondi destinati alle attività a favore dei Lucani nel Mondo per il 2016. Tra le iniziative oltre al contributo ordinario per ogni Associazione e Federazione, l’erogazione dei contributi, anticipati dai Comuni, per le spese sostenute per il (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Potenza. Truffa ai danni dell’INPS di una donna emigrata in Argentina.

Dichiarava di essere residente in Italia e denunciava all'Inps redditi minimi per percepire l'assegno sociale di sostentamento. Si trattava, invece, di una cittadina iscritta all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), in età pensionabile, di fatto domiciliata fuori dai confini nazionali. (continua la lettura)

Archiviato con:             

La commissione “Lucani all’estero” a Montevideo per una grande manifestazione coi lucani dell’Uruguay questo articolo contiene video

Un ricco cartellone che attraverso il ricordo della figura di Rosita Melo (1897-1981), soprano-compositrice di origini di Rionero, nata a Montevideo e affermatasi nei primi del Novecento in sudamerica, ha celebrato l’impegno al femminile della emigrazione lucana (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Vivono in Argentina con Pensione italiana: due denunce

2 arzilli 70enni sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza per aver indebitamente percepito la pensione sociale italiana - per un totale di oltre 84 mila euro - pur essendo residenti in Argentina. Emigrarono in sudamerica alla fine degli (continua la lettura)

Archiviato con: