Articoli con argomento: ‘Archeologia’

Archeologia. Total, riprende gli scavi a Guardia Perticara

Al lavoro nei siti scoperti durante la realizzazione di “Tempa Rossa”. (continua la lettura)

Archiviato con:             

L’appello del prof. Carter per salvare il Centro di Agroarcheologia di Metaponto questo articolo contiene video

Il professore statunitense Joseph Coleman Carter, che 40 anni fa avviò una campagna di scavi nel Metapontino portando alla luce interessanti reperti della Magna Grecia, lancia un appello "per salvare il Centro di Agroarcheologia di Metaponto di Bernalda (Matera), a (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Bari nel complesso di Santa Chiara “Restrauri in mostra: Archeologia Arte Architettura” questo articolo contiene video

Verrà inaugurata il 30 maggio la mostra organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Archeologia. Presentate nuove scoperte tra Policoro e il santuario d’Anglona questo articolo contiene video

Effettuate nel corso delle ricerche realizzate nell’ambito del Progetto Chora dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Basilicata con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

L’uomo di Altamura a Roma per studi scientifici. Qualcuno però si oppone questo articolo contiene video

Previsto un incontro, in Commissione Cultura in Regione Puglia e una marcia verso “Lamalunga” il primo novembre prossimo. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Archeologia. Distrutto dalle fiamme insediamento romano nel Foggiano

Un incendio, divampato per cause in corso di accertamento, ha distrutto nella notte la copertura del sito archeologico di Faragola, ad Ascoli Satriano. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bari, “grande valore archeologico” per la necropoli rinvenuta durante i lavori sulla Muraglia questo articolo contiene video

Sopralluogo della Soprintendenza sul sito di Strada Annunziata: il sito verrà smontato e preso in consegna dagli archeologi. (continua la lettura)

Archiviato con:             

A Policoro nell’area archeologica la terza edizione di “Vivi Heraclea” questo articolo contiene video

Poesia e lirica per la terza edizione di Vivi Heraclea a Policoro, nel suggestivo scenario dell'area archeologica del museo della Siritide. L'Eros raccontato attraverso i versi e la voce dell'attore Gianmarco Tognazzi e il Rigoletto di Verdi diretto da Leonardo (continua la lettura)

Archiviato con:             

Oltre 600 opere d’arte rubate recuperate dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Puglia e Basilicata

Il Nucleo Carabinieri TPC di Bari, nell'ambito delle attività investigative avviate tra Puglia e Basilicata e spesso conclusesi in altre Regioni italiane, ha restituito al Patrimonio Culturale Nazionale numerosi beni che rischiavano di essere dispersi per sempre. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Pompei. Furto di una borchia del IV secolo a.C. proveniente dal Museo Archeologico di Potenza

La sezione dalla quale è stata sottratta la borchia è quella dedicata ai rinvenimenti a Satriano (Lucania). Il reperto, del diametro di 7,3 cm, della seconda metà del VI -inizi del V sec a.C. proviene dal dal Museo archeologico nazionale (continua la lettura)

Archiviato con: