Articoli con argomento: ‘Adriano Olivetti’

Associazione Adriano Olivetti Matera, Domenico Calbi è il nuovo presidente

Il presidente Calbi ha ricordato le figure dei quattro soci fondatori mancati negli ultimi anni : lo storico Raffaele Giura Longo, l’imprenditore Giuseppe Filippucci, il meridionalista Leonardo Sacco, l’architetto Tommaso Giura Longo (continua la lettura)

Archiviato con:                 

La Basilicata perde Leonardo Sacco, storico giornalista e scrittore meridionalista questo articolo contiene video

Scompare all'età di 94 anni, il giornalista e scrittore meridionalista "olivettiano", attivo sui temi urbanistici e nell'analisi del rapporto tra politica, potere e legalità. Noto tra gli altri per il volume “il Cemento del Potere” e per la rivista “Basilicata”. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Matera, appello di Adduce (PD): urge una sede idonea per la biblioteca di Leonardo Sacco

"Il 21 gennaio 2013 Leonardo Sacco donò alla Regione Basilicata il suo grande patrimonio librario e documentale che costituisce un vero e proprio giacimento culturale su cui la città di Matera può contare per sostenere gli ambiziosi progetti di capitale (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Scomparsa a Ivrea Laura Olivetti ultimogenita di Adriano

La sua vita è stata legata indissolubilmente alla fondazione che porta il nome di suo padre Adriano "la scomparsa di Laura Olivetti" ha detto Salvatore Adduce ex sindaco di Matera "amica della città dei Sassi costituisce una grave perdita anche (continua la lettura)

Archiviato con:             

La Regione Basilicata acquisisce il Fondo Sacco per la biblioteca Olivetti questo articolo contiene video

Leonardo Sacco con Vito De Filippo (di spalle)

Presenti il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l'assessore alla Formazione Vincenzo Viti e il presidente dell'associazione “Adriano Olivetti”, Leonardo Sacco. Sul canale YouTube.com/TRMh24 il video integrale (continua la lettura)

Archiviato con:             

Inaugurata nel borgo La Martella la biblioteca intitolata ad Adriano Olivetti questo articolo contiene video

Fanno parte del "patrimonio" culturale libri, riviste, periodici come "Basilicata" che hanno fatto la storia dell'impegno e della ricerca socio-economica del Mezzogiorno, raccolti dal giornalista Leonardo Sacco e donati al Comune di Matera. (continua la lettura)