27 Ottobre, 2014

Legambiente, Wwf, Green Peace: “Lo Sblocca Italia affossa la Basilicata” questo articolo contiene video

"Lo Sblocca Italia - ha detto Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente nazionale - affossa la Basilicata, perché l'art. 38 rilancia fortemente le estrazioni petrolifere ma soprattutto toglie il potere decisionale alle Regioni, mettendolo in capo al Governo centrale". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Rapporto di Legambiente. Sempre meno vivibile Potenza, migliora Matera

I due capoluoghi lucani, rispetto allo scorso anno, cambiano la percentuale complessiva di vivibilità ambientale, con un calo per Potenza che passa dal 43,55% al 42,3% (79esima nella classifica nazionale) e un aumento per Matera dal 42,89% al 51,84% (51esima). (continua la lettura)

Archiviato con:             

Sono 8.188 le imprese commerciali in provincia di Potenza che resistono alla crisi

Di queste, 5.405 sono esercizi al dettaglio, 1.655 all’ingrosso. Così la provincia potentina chiude anche il terzo trimestre sotto il segno meno con 81 attività che hanno abbassato la saracinesca; il fenomeno di nati-mortalità è comunque limitato a 34 imprese. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Consiglio regionale. Antonia Fiordelisi nominata difensore civico, Vincenzo Giuliano garante dell’infanzia

Lunga riunione della Conferenza dei capigruppo, che ha acquisito un parere degli uffici sulla perentorietà del termine previsto dalla legge n. 5/2007 per la nomina del Difensore civico. Gli auguri di Lacorazza alle "Figure con ruoli fondamentali nella programmazione di (continua la lettura)

I Borghi (e il Parco) del Pollino si raccontano

Gli ultimi tre week-end di Novembre il Parco del Pollino si racconta: San Severino il 15 e 16 Novembre, Viggianello il 22 e 23, Chiaromonte il 29 e 30 diventeranno “Borghi narranti”. (continua la lettura)

Discariche in provincia di Matera. Il sindaco di Policoro scrive al neo presidente De Giacomo

“In qualità di Sindaco di Policoro" si legge nella nota del sindaco Rocco Leone "mi preme chiederle un incontro urgente, unitamente agli altri Sindaci della Provincia, per discutere e trattare l’increscioso tema delle discariche della nostra provincia”. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Sequestrata a Baragiano un’area con accumuli di “asfalto non trattato”

Nell'area era stato scaricato "fresato bituminoso" (rimosso durante lavori sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni) senza però sottoporlo al trattamento previsto per renderlo nuovamente utilizzabile come materiale inerte (continua la lettura)

Melfi ospiterà un Workshop internazionale di progettazione architettonica

Si intitola "Espandere l’arte" e sarà ospitata nel centro lucano dal 28 al 31 ottobre, grazie a un protocollo d'intesa quinquennale stipulato alcuni mesi fa tra il Comune di Melfi e il Dipartimento Beni Culturali e Architettura dell'Unibas, sede di (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Discarica di Sant’Arcangelo, accordo tra istituzioni per l’emergenza rifiuti

Per i mesi di ottobre e dicembre diminuirà il flusso di automezzi dalla stazione di trasferenza di Tito a Sant'Arcangelo "grazie alla disponibilità di Atella": da gennaio 2015, inoltre, sarà ulteriormente "tagliata la quota oggi spettante a Sant'Arcangelo e (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Rionero un incontro su obiettivi dell’Irccs-Crob

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha evidenziato che "il Crob è una struttura avanzata, che si caratterizza per le ottime pratiche di ricerca che lo configurano su scala nazionale come punta di diamante nella Sanità e nella ricerca (continua la lettura)

Archiviato con: