12 Febbraio, 2013

Da Gennaio 2013 test Hpv anziché pap test per 160mila lucane.

Il tumore del collo dell'utero colpisce ogni anno circa 3.500 italiane. Per migliorare la prevenzionein Basilicata lo screening ordinario con il tradizionale Pap test sara' sostituito dal test Hpv e il Pap test diventera' un esame di secondo livello, per (continua la lettura)

Basilicata: famiglie danneggiate da alluvione, approvati elenchi.

Immagine di archivio

A fronte delle 73 domande pervenute, le istanze ammesse e finanziabili sono 38, quelle ammesse e non finanziabili per mancanza di fondi sono 17, mentre quelle non ammesse sono 18. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Ospedale “Madonna delle Grazie” avvia diagnostica contro i disturbi del sonno

L’Unità operativa complessa di Pneumologia-Utiir, diretta da Franca Matilde Gallo, ha avviato la diagnostica della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Osas), attraverso il “Night Hospital”. (continua la lettura)

Paterno. Cooperative sociali presentando il “calendiario”

Alle 17:30 di mercoledì 13 febbraio,presso la ludoteca comunale di Paterno sarà presentato il “Calendiario 2013”, il calendario ideato e realizzato dai ragazzi del Centro. (continua la lettura)

Potenza è “smart”. Dal 14 al 16 gennaio.

PotenzaSmart è una serie di conferenze ed incontri che vedranno alternarsi sul palco del Teatro Stabile, insieme a Giuseppe Granieri, saggista e collaboratore de La Stampa e l’Espresso, personaggi che del digitale hanno fatto il proprio stile di vita. Info (continua la lettura)

Agricoltura biodinamica a Montescaglioso.

Le sezioni pugliese e lucana dell'associazione per l’Agricoltura Biodinamica, rendono noto che dal 6 a 9 marzo prossimo a Montescaglioso presso l’abbazia di San Michele Arcangelo si svolgerà il corso di formazione “ Salvare la terra patrimonio dell’umanità”. (continua la lettura)

Censimento, in Basilicata decremento della popolazione del 3,3% rispetto al 2001 questo articolo contiene video

Al 9 ottobre 2011, data di riferimento del 15° Censimento generale, la popolazione residente in Basilicata ammonta a 578.036 unità, con un decremento del 3,3 per cento rispetto al 2001, mentre sono in notevole aumento i centenari, passati da 43 (continua la lettura)

Archiviato con:     

Don Uva, la Regione Basilicata chiede un confronto immediato questo articolo contiene video

La disponibilità non è più sufficiente: è necessario un incontro immediato con l’azienda per aprire un confronto di merito sulla proposta del fitto di ramo d’azienda. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Il nuovo parcheggio del San Carlo non piace a FIALS, FSI e USB questo articolo contiene video

L'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza ha presentato, lunedì 11 Febbraio, ai cittadini, il nuovo parcheggio del nosocomio; una nuova organizzazione - dicono - tutta improntata ai bisogni dell'utenza. Intanto, le tre principali federazioni in campo sanitario Fials, (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lunedì 18 febbraio, CGIL, Cisl e Uil si mobilitano per gli ammortizzatori sociali in deroga 2013

A partire dalle ore 10,30, davanti all’ingresso principale del Palazzo del Consiglio Regionale di Basilicata, il Presidio con Assemblea Pubblica indetto da CGIL, CISL e UIL di Basilicata per chiedere un nuovo accordo sugli ammortizzatori (continua la lettura)