17 marzo, 2011

Carmine Crocco: bandito o eroe popolare?

Altro protagonista indiscusso del periodo risorgimentale italiano è sicuramente Carmine Crocco, detto Donatello. Passò alla storia come il Generale dei Briganti o anche come il Generalissimo. (continua la lettura)

Inaugurato il busto di Giambattista Pentasuglia questo articolo contiene video

Da oggi la Villa Comunale di Matera e' intitolata All'Unita' d'Italia ed al suo ingresso propone il busto in bronzo di Giambattista Pentasuglia, realizzato dall'artista materano Raffaele Pentasuglia. (continua la lettura)

Inaugurata la mostra “La cartapesta a Matera. Il carro della Bruna” questo articolo contiene video

L'importante anniversario dell'Unità d'Italia, a Matera, si è trasformato anche nell'opportunità di rilanciare il percorso di valorizzazione della cartapesta. Il carro esposto a Torino, infatti, ha ispirato una mostra inaugurata questa mattina tra la Prefettura e Palazzo Lanfranchi. (continua la lettura)

Archiviato con:         

La pace va percorsa: Don Luigi Ciotti a Matera questo articolo contiene video

Don Ciotti e la sua associazione Libera sono giunti a Matera, con l’iniziativa “La pace va percorsa”. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Unità d’Italia, anche Matera celebra il 150° questo articolo contiene video

Una grande partecipazione popolare ha accompagnato anche a Matera le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Unità d’Italia, Federconsumatori: Matera ancora divisa dall’Italia

Nel giorno delle celebrazioni dell'Unità d'Italia arriva un'amara riflessione di Federconsumatori materana in merito allo storico isolamento ferroviario della città dei Sassi candidata a capitale europea della cultura nel 2019. (continua la lettura)

Confapi Matera contraria al mercato del sabato al Paip 2

L'associazione delle piccole e medie imprese preferisce l'autoparco, più agevole e, soprattutto, meglio infrastrutturato. (continua la lettura)

Archiviato con:             

A Matera la “Prova orale per membri esterni” con Pier Paola Bucchi

A Matera, nel salone del complesso de “Le Monacelle”, è andato in scena “Prova orale per membri esterni”, l'esilarante monologo interpretato da Pier Paola Bucchi, direttamente dal Teatro dei Satiri di Roma per l'associazione “Officina del jazz”. (continua la lettura)