30 luglio, 2010

Piano urbano di mobilità, una prima diagnosi delle criticità.

Presentata la prima bozza del Piano urbano della mobilità. Ad esporla, l'ingegner Tito Berti Nulli, della società Sintagma, su commssione del Comune di Matera. La conferenza stampa si è tenuta presso il Palazzo Lanfranchi. (continua la lettura)

Saranno finanziati i Piot del materano

Buone notizie per i Programmi Integrati di Offerta Turistica del materano. Dopo le polemiche sui finanziamenti parziali da parte della Regione Basilicata sono arrivate rassicurazioni da parte dell'assessore competente Erminio Restaino. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

I sindacati sull’incendio alla Bripla Sud

A qualche giorno dall'incendio divampato nello stabilimento della “Bripla Sud” a Macchia di Ferrandina, per cause accidentali definite "insite del processo"di produzione, la segreteria della Filctem Cgil di Matera, in una nota, si è detta rincuorata dal fatto che i (continua la lettura)

Archiviato con:             

Estate sicura per la terza età

Matera. Dopo il successo dello scorso anno, si ripeterà in prossimità del ferragosto 2010 il corso “ESTATE SICURA PER LA TERZA ETA’”. Il corso avrà luogo in Questura mercoledì 11 agosto prossimo (ore 9:00 – 12:00). Gli anziani saranno ricevuti (continua la lettura)

Archiviato con:             

Incendi, iniziative Consorzio di Bonifica e Questura

Il consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto ha attivato da alcuni giorni il programma di manutenzione dei canali e di aree di pertinenza per prevenire gli incendi.Intanto, la Questura di Matera ha disposto un piano straordinario di servizi antincendio (continua la lettura)

Immigrazione, a Matera giochi e mostre per integrare i bambini

Disegni, giochi tradizionali e canti a Matera per favorire l'integrazione tra bambini italiani e immigrati utilizzando gli spazi della mostra "Ars Pro Veritate sos" dell'artista Angelo Palumbo, ospitata nella chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Beni culturali, Fai: in Basilicata 4 luoghi del cuore

Sono quattro i "luoghi del cuore" della Basilicata finora maggiormente indicati nel quinto censimento nazionale avviato dal Fai (Fondi ambiente italiano), che è cominciato il 7 maggio scorso e si concluderà alla fine di settembre. (continua la lettura)

Archiviato con:     

Industria, proroga Cigs a ex Basind e incentivi esodo

E' stato firmato oggi a Matera, presso la sede di Confindustria, l'accordo che consente la proroga della cassa integrazione straordinaria per 25 lavoratori dell'ex stabilimento Basind di Pisticci. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Visita in anteprima al castello di Miglionico questo articolo contiene video

Ritornerà presto agli splendori del passato il castello del Malconsiglio di Miglionico, noto per aver ospitato nel 1485 la congiura dei Baroni contro il re Ferrante d’Aragona. In anteprima le immagini dell'antico maniero. (continua la lettura)

Archiviato con:         

436 delibere senza passare dai banchi della democrazia

Da ottobre del 2009 a Matera sono state approvate 436 delibere senza il dibattito in Consiglio Comunale. Intanto il Sindaco Salvatore Adduce ha convocato l'assise per questo pomeriggio alle 18:00. (continua la lettura)

Archiviato con: