Cronaca

incidente stradale
Ennesimo incidente mortale sulle strade lucane.

Nel territorio di San Severino, perde la vita un diciannovenne precipitato con la sua auto in un burrone.

polizia
Ad aprile rapina in un bar a Potenza, cinque arresti.

Accusate, a vario titolo, di rapina e furto aggravato in concorso, cinque persone di Potenza (due in carcere e tre ai domiciliari) sono state arrestate dalla Polizia nell'ambito di un'inchiesta su una rapina fatta lo scorso 8 aprile in un

Comune di Potenza
Potenza. E’ dissesto. De Luca: “toccato il fondo si potrà ripartire”

Secondo il sindaco, "toccato il fondo" si potrà ripartire con "uno scatto di orgoglio" con l'obiettivo di ricostruire la città, guardando al bene comune. "Questo è un momento storico - ha precisato De Luca - non solo in senso

altri articoli

Attualità

Total - Tempa Rossa - Petrolio
Total E&P Italia presenta rapporto attività 2013

Presso Confindustria a Potenza, presentazione del rapporto 2013 della Total Italia. La multinazionale francese, presente nella Valle del Sauro con il sito di Tempa Rossa che sarà a pieno regime dal 2016, ha esposto i dati del suo lavoro in

camera di commercio pz
Cciaa Potenza premia opere artistiche 2014

Premiazione della Camera di Commercio di Potenza della XIII edizione concorso Opere Artistiche. Primo classificato della sezione professionisti, Silvio Giordano con “Intervallo onirico", vincitore di 2.500 euro.

arpab
Arpab e amianto. Audito l’Assessore Berlinguer

Riforma dell’Arpab e smaltimento rifiuti contenenti amianto, gli argomenti al centro dell’audizione dell’assessore al Dipartimento Ambiente Territorio, Aldo Berlinguer, indetta dalla terza Commissione consiliare permanente (Attività Produttive – Territorio – Ambiente).

altri articoli

Cultura & Spettacolo

IoSostengoMatera2019_280px
Definita la procedura che regolamenta l’uso del logo "Io sostengo Matera 2019"

E' vietato l'utilizzo del marchio per fini commerciali diretti e/o indiretti.

dossier
Matera 2019: pubblicato il rapporto di selezione della commissione Ecoc

Di Matera la giuria ha apprezzato la strategia che mira a rimuovere ogni barriera culturale con le nuove tecnologie, il sostegno della Regione e dell'intera comunità lucana, l'innovazione nei settori educativi e gestionali e, ancora, il lavoro svolto da Trm.

Presepe Matera
A Matera il presepe vivente 2014 ricorderà il Vangelo di Pasolini questo articolo contiene video

Saranno circa 300 i figuranti che, dal 2 al 5 gennaio 2015, rappresenteranno negli antichi rioni Sassi di Matera - capitale europea della cultura per il 2019 - il 'presepe vivente', giunto alla quinta edizione, che farà rivivere, 50 anni

altri articoli

Politica

Il sindaco di Potenza, Dario De Luca
Potenza, Consiglio Comunale su dissesto aggiornato alle 15:00 questo articolo contiene video

Nel corso della discussione, ci sono stati fischi e urla dal pubblico presente in sala.


De Luca - Santarsiero
Potenza alla vigilia del dissesto. Interviene Santarsiero: “si sta esagerando”

il Consiglio Comunale di Potenza voterà la dichiarazione di dissesto ed è chiaro da tempo che il voto sarà favorevole. Il dissesto accompagnato o controllato consentirà di mantenere in piedi l’organo consiliare, compreso sindaco ed assessori ai quali verrà tolta la funzione contabile.


altri articoli

Economia

borsellino
Bankitalia. L’economia lucana ancora debole, impossibile prevedere quando arriverà la ripresa questo articolo contiene video

La rappresentazione del quadro economico regionale, è stata curata dal direttore della Banca d'Italia di Potenza, Giancarlo Fasano con il coordinatore del nucleo di ricerca economica, Paolo Mastrulli: "La dinamica produttiva è debole e la crescita stenta a riavviarsi".


camera di commercio incentivi imprese
Sostegno al comparto imprenditoriale. Se n’è parlato in Camera di commercio a Matera questo articolo contiene video

Commercialisti, consulenti del lavoro, Confcommercio e Camera di commercio hanno discusso a Matera in merito alle forme di sostegno al comparto imprenditoriale.


Matera - CCIAA - Angelo Tortorelli
Workshop alla Camera di commercio su opportunità imprese e welfare questo articolo contiene video

L'incontro si è svolto presso la Camera di commercio nell’ambito del programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’.


altri articoli

Scienza e salute

Giornata Mondiale del Diabete
I lucani e il diabete. Sono in 40mila coloro che sanno di averlo

Il numero dei diabetici lucani è destinato ad aumentare perché "4,5 maschi su dieci sono sovrappeso e 1,4 su dieci sono obesi; 3,4 femmine su dieci sono sovrappeso e 1,3 su dieci sono obese; infine, 5,1 persone su dieci affermano di non svolgere mai attività sportiva"


OSCAR BILANCIO ASM
All’ASM di Matera l’Oscar di Bilancio 2014

Dal 2011 al 2013 l’Azienda ha vissuto, letteralmente, una rivoluzione copernicana, passando da un passivo di 25 milioni del 2011 al sostanziale pareggio del 2012, per finire ad un piccolo ma molto significativo utile registrato nel 2013.


foto (16)
Sblocca Italia e art. 38. La protesta degli studenti questo articolo contiene video

"La Regione deve impugnare l'art. 38 e lei, Presidente, deve anche rispettare le promesse che ha fatto in campagna elettorale, quando diceva niente estrazioni nè in terra nè in mare" Ha detto al governatore un portavoce della delegazione di studenti ricevuta in sala Verrastro.


altri articoli

Tecnologia & Web

safe_image
Dalle piattaforme e-commerce alle startup digitali

Lunedì 24 novembre, in occasione di Go On Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata organizzano a Matera alle 10.30 nella sede di Sviluppo Basilicata un convegno sul funzionamento delle piattaforme di e-commerce; a Potenza alle 15.30, presso l’Aula Magna dell’Unibas a Macchia Romana, un dibattito tra le startup digitali


go_on_basilicata_-_24_novembre
Tutto pronto per GoOn Basilicata

II motori si stanno scaldando per una giornata fitta di eventi all’insegna dell’innovazione digitale.


TIM 4G
Telecom lancia il 4G anche a Potenza e a Matera

Con la tecnologia Lte Advanced "che permette di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle disponibili sulle reti mobili italiane" le connessioni raggiungono attualmente i 180 megabit al secondo (e prossimamente arriveranno a 225)


altri articoli