Cronaca

Rubinetto, Acqua
Matera, interruzione dell’erogazione idrica a piazza degli Olmi e via Olivetti

Per consentire la riparazione di una perdita, è in corso la sospensione dell'erogazione idrica in via Olivetti e in Piazza degli Olmi. Il ripristino è previsto per le ore 18 di oggi, 27 Novembre 2014, salvo imprevisti.

La comunità assiepata nella sala consiliare di Ferrandina
Emergenza acqua a Ferrandina, Pomarico e Miglionico: al via la bonifica

Dalle ulteriori analisi, ancora in corso, è emersa la presenza di clostridi ma non degli altri colibatteri solitamente presenti insieme ad esso. La situazione è singolare, quindi, ma la bonifica è già cominciata da Ferrandina. Resta la preoccupazione tra la

Immigrazione. Presentato il progetto RETI.

Creare una rete informativa capillare e favorire attività di comunicazione mirata agli immigrati per favorirne l’integrazione. Sono queste le finalità del progetto Reti, promosso dall’associazione Filef Basilicata e dall’Organismo di ricerca Exo, e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei Fondi

altri articoli

Attualità

confcommercio
Confcommercio, in Basilicata peggiorata percezione sicurezza

Tra il 2007 e il 2014 la "percezione di sicurezza per la propria attività imprenditoriale" peggiorata in Basilicata (secondo il 52% dei commercianti), con incrementi significativi di abusivismo (il 59% si dice "preoccupato") e della contraffazione (67%), con punte

Giornata-nazionale-contro-lillegalità
Anche in Basilicata la Giornata della Legalità.

La Basilicata, si è detto, rimane sempre un'isola felice; unico dato negativo l'aumento dei furti.

foto (18)
Disagio sociale: proposta di legge dei consiglieri regionali del Pd

Recuperare le eccedenze alimentari per distribuirle alle fasce sociali più deboli, ''trasformando questi sprechi in opportunità''. Illustrata stamani a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dai consiglieri regionali del Pd, Roberto Cifarelli, Mario Polese e Vincenzo Robortella.

altri articoli

Politica

REGIONE BASILICATA
Rimborsi Basilicata, spuntano nuovi dettagli sulle “spese pazze” dei consiglieri

Divani, tovaglie, 58 panettoni, creme antirughe e hotel di lusso: continuano a spuntare, dalle indagini della Procura di Potenza, le "spese pazze" dei consiglieri regionali lucani, per il terzo filone dell'inchiesta "Rimborsopoli" sulle rendicontazioni del 2009.


partito democratico
Direzione regionale del Pd. Impugnare l’articolo.38. Pittella: “proviamo ad ottenere un miglioramento”

Lavorare per un miglioramento dell'art.38, provando a riportare in Regione gli iter autorizzativi. Questa è la linea che il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, vuole provare a percorrere. La proposta è stata avanzata dal Presidente, in occasione della Direzione regionale del Partito Demicratico.


forza italia  matera 2015 no tax day
Matera 2015, Forza Italia: verso primarie delle idee e delle persone questo articolo contiene video

A Matera, conferenza stampa di Forza Italia verso le Amministrative materane del 2015 e per illustrare la mobilitazione No tax day. "Si va verso le primarie delle idee e le primarie delle persone" ha affermato l'onorevole di Forza Italia Cosimo Latronico". No tax Day, Latronico: "Necessario rinegoziare


altri articoli

Economia

go on basillicata
E’ il giorno di Go on Basilicata questo articolo contiene video

Oggi l'iniziativa Go on Basilicata dedicata all'innovazione digitale: 140 eventi, in decine di Comuni lucani in cui simultaneamente chi sa fare qualcosa insegna a chi non sa. Non ci saranno convegni teorici ma ci saranno delle iniziative che forniranno strumenti per migliorare il sapere digitale.


borsa di studio calculli
Prima edizione della borsa di studio “Francesco Paolo Calculli” questo articolo contiene video

In Camera di commercio di Matera la prima edizione della borsa di studio dedicata al compianto imprenditore materano Francesco Paolo Calculli. Premiati nell'ordine, Rocco Mazzei, Giuseppe Bellisario Taratufolo e Saverio Carlucci. Quarto e quinto classificati Stefano Laterza e Guido Doriana.


liquichimica tito
Bonifica SIN Tito e Valbasento: preoccupati i sindacati

Il quadro delle problematiche e criticità fa intravedere un rischio incombente di inattuabilità di 9 interventi su 10 complessivi in ragione della più totale incertezza che ormai grava sulla effettiva utilizzabilità e, fors’anche, sulla effettiva sussistenza attuale della dotazione finanziaria dei circa 43 Milioni di euro dell’Accordo di


altri articoli

Scienza e salute

foto (17)
Sistema raccolta sangue a rischio. Nicola Todisco, Presidente Avis Basilicata, si dimette.

Per protestare contro i clamorosi ritardi nell'accreditamento delle strutture trasfusionali, delle unità di raccolta e dei punti di raccolta, fissi e mobili, del sangue e degli emocomponenti, si è dimesso il Presidente dell'Avis Basilicata, Nicola Todisco.


Ospedale Tinchi
Sanità, autorizzati lavori urgenti nell’ospedale di Tinchi.

La giunta regionale della Basilicata, prendendo atto di una delibera dell'azienda sanitaria di Matera, ha autorizzato lavori necessari e urgenti, per un importo di 600 mila euro.


Giornata Mondiale del Diabete
I lucani e il diabete. Sono in 40mila coloro che sanno di averlo

Il numero dei diabetici lucani è destinato ad aumentare perché "4,5 maschi su dieci sono sovrappeso e 1,4 su dieci sono obesi; 3,4 femmine su dieci sono sovrappeso e 1,3 su dieci sono obese; infine, 5,1 persone su dieci affermano di non svolgere mai attività sportiva"


altri articoli

Tecnologia & Web

convenzione_agid_basilicata
Firmata convenzione tra Regione Basilicata e Agid

Una struttura dell’Agenzia sarà ospitata nella sede regionale. Un punto di contatto e di confronto tra i programmi


safe_image
Dalle piattaforme e-commerce alle startup digitali

Lunedì 24 novembre, in occasione di Go On Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata organizzano a Matera alle 10.30 nella sede di Sviluppo Basilicata un convegno sul funzionamento delle piattaforme di e-commerce; a Potenza alle 15.30, presso l’Aula Magna dell’Unibas a Macchia Romana, un dibattito tra le startup digitali


go_on_basilicata_-_24_novembre
Tutto pronto per GoOn Basilicata

II motori si stanno scaldando per una giornata fitta di eventi all’insegna dell’innovazione digitale.


altri articoli