Cronache urbane

Matera. Cine-Teatro Duni, il sindaco incontra il commissario liquidatore

Secondo quanto riportato dal municipio la riunione ha confermato "le due necessarie pre-condizioni: la prima relativa alla volontà del Comune di acquistare l’immobile", la seconda inerente "la volontà del rappresentante legale della Società di vendere al Comune l’immobile".

Matera. Abbattimento alberi in via Lanera. Alunni della “Nicola Festa” al sindaco: siano ripiantumati coi nostri nomi

Lettera degli studenti della terza B "Nicola Festa" a de Ruggieri: "se proprio non fosse possibile fermare l’abbattimento dei pini, vorremmo essere sicuri della piantumazione di nuovi alberi al posto di quelli rimossi su cui proponiamo di apporre i nostri

altri articoli

Ambiente e Territorio

Mar Piccolo di Taranto, scrigno di biodiversità: presentata la “mappa di comunità” questo articolo contiene video

Con l'Ecomuseo Palude La Vela ed il WWF nasce l'idea della "Mappa di comunità", progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud e dal Comune di Taranto, condotto dall'associazione di architetti Xscape. Lo scopo è "restitutire una cittadinanza agli animali presenti nel mar Piccolo".


Rifiuti, a Taranto è in atto un'”invasione di impianti inquinanti”: anche il sindaco Quarto pronto a ricorrere al Tar questo articolo contiene video

Il sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, chiede al presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, il ritiro in autotutela dell'autorizzazione al raddoppio dell'inceneritore oppure ricorrerà al Tar. Pronto al ricorso anche il Comune di Grottaglie. Proteste a Lizzano e a Statte. Nella provincia, "invasione di impianti inquinanti"


altri articoli

Economia e Lavoro

Ilva: si torna al Mise il 26 aprile. Intanto Parlamento europeo boccia il M5S

Metalmeccanici e Am Investco inceppati sul premio di produzione. La trattativa riprende il 26 aprile. Intanto, D'Amato: “Nonostante venga riconosciuto il rischio alla salute rappresentato dall'Ilva di Taranto, la Commissione Petizioni boccia gli emendamenti presentati dal M5S per il blocco dell'attività industriale inquinante". Replica Calenda: "Tra noi distanze siderali"


La giornata “CooperAzione” di Confcooperative Basilicata

Rinnovo degli organi, eletti: Elena Muscela (Federsolidarietà); Andrea Badursi (Fedagri Pesca); Lucia Surano (Federcultura) e Michele Lapadula (Federlavoro e Servizi). Al presidente uscente Cosimo Pompeo, è stata assegnata la delega a Matera Basilicata 2019.


altri articoli