Ambiente e Territorio

Tra Bernalda e Montescaglioso i forestali hanno sequestrato un’area per abbandono di rifiuti speciali

Denunciato l'amministratore unico di un'impresa di costruzioni della zona che aveva illegittimamente eseguito lavori di sbancamento e prelievo di materiale inerte, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, e smaltito illecitamente dei rifiuti speciali all’interno della stessa area.


Ambiente e territorio: uno sguardo ai dati (pugliesi e lucani) dell’annuario ISPRA 2018 questo articolo contiene video

In Italia, sono oltre 6 milioni gli abitanti che risiedono in aree ad elevato e medio rischio di alluvioni, mentre la popolazione a rischio frane, se si considerano le due classi a maggiore pericolosità, è pari a oltre 1,2 milioni di abitanti.


altri articoli

Economia e Lavoro

Crescita su scala provinciale, le stime OBI per il 2019-2023: Potenza nulla, Matera incrementa del +1,4% questo articolo contiene video

La crescita annua nel quinquennio sarà "sostanzialmente nulla" in quatto Province del Mezzogiorno: "Agrigento, Benevento, Nuoro e Potenza". Mentre sarà la provincia di Matera a distinguersi con un tasso di crescita di un +1,4%.


Agricoltura, Coldiretti Puglia lancia l’allarme: “Le temperature massime superiori alla norma”

Si tratta di "una finta primavera, con produzioni a forte rischio di shock termico, con alberi di mandorlo in fiore e gemme di albicocchi e peschi che si stanno già dischiudendo".


altri articoli

Tecnologia & Web

Casa delle tecnologie di Matera. Il sindaco sull’annuncio della deputata Liuzzi

"È una notizia che risponde alle visioni programmatiche e strategiche dell’Amministrazione, che ci dà fiducia nell’aver operato bene e che conferma le possibilità di trovare intese positive quando ci sono, alla base di tutto, idee e progetti concreti per il bene comune”.


Liuzzi (M5S): dal Governo 12 milioni di euro per la Casa delle Tecnologie a Matera.

La parlamentare lucana sottolinea che è "l’inedita concertazione con il Comune di Matera, piuttosto che la classica imposizione dall’alto, la peculiarità del progetto che si svilupperà a partire da un protocollo d’intesa che verrà redatto a breve, a fronte di un progetto stabilito tra le due parti, Mise e


altri articoli